fbpx

Soluzioni ecoCreative

ventilazione meccanica controllata Torino

Ventilazione Meccanica Controllata Torino per allontanare virus e batteri.

Scopri cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata, come la VMC ti aiuterà a difenderti da virus e batteri e chi si occupa di Ventilazione Meccanica Controllata Torino.

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema di ricambio continuo dell’aria. Permette di aspirare l’aria satura dalle case o dagli uffici immettendone di nuova proveniente dall’esterno. Noi di Soluzioni ecoCreative, che da anni ci occupiamo di Ventilazione Meccanica Controllata Torino, ti descriveremo i benefici e l’utilità di uno dei sistemi migliori per la sanificazione degli ambienti.

Cos’è e a cosa serve un impianto di VMC?

Lo scopo degli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata è quello di purificare l’aria che respiriamo quotidianamente. Si tratta infatti di aria ricca di CO2, proveniente dalle emissioni delle nostre attività quotidiane: stampare un documento, cucinare, stirare, fare la doccia; o semplicemente dalle polveri che portiamo con noi dall’esterno.

La letteratura medico-scientifica ha confermato che le nostre case e i nostri uffici presentano un’aria molto più inquinata di quella esterna, soprattutto nei periodi invernali. In inverno, la scarsa aerazione degli ambienti e i serramenti ermetici di ultima generazione rappresentano il mix perfetto per favorire l’aumento dell’inquinamento indoor. In questi casi, per garantire il corretto ricambio d’aria, sarebbe necessario aprire le finestre più volte al giorno, anche di notte e per brevi periodi. Per quanto questa pratica sembri facilmente adottabile in estate, è in inverno che iniziano i veri problemi!

In un periodo come quello attuale, in cui si presta particolare attenzione alla sanificazione, bisogna concentrarsi sull’aspetto più importante: la sanificazione dell’aria che respiriamo.

Ma prima di apprendere come i sistemi di VMC a Torino possano rivelarsi un valido alleato contro i batteri e i virus che ci circondano, scopriamo qualcosa in più sui dispositivi di Ventilazione Meccanica Controllata.

Tipologie di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata possono essere centralizzati (comuni nelle costruzioni più recenti) oppure decentralizzati ( più piccoli, per gestire il ricambio d’aria singolarmente in ogni stanza). Entrambi hanno lo scopo di espellere l’aria esausta ed immettere aria nuova proveniente dall’esterno, filtrandola prima che entri in casa.

Per assicurarsi che la nuova aria conservi la stessa temperatura di quella in uscita, verrà immessa in uno “scambiatore di calore”, ma solo dopo essere stata filtrata. Qui otterrà l’energia termica dell’aria esausta, evitando che si producano degli sbalzi di temperatura durante la giornata.

In base al tipo di necessità, gli impianti di VMC possono essere a singolo o a doppio flusso. Le macchine a singolo flusso sono dotate di una tubazione unica e per questo motivo sono più piccole e meno costose. Permettono di estrarre e immettere aria a periodi alterni facendola passare attraverso lo stesso condotto (ma filtrandola in ogni caso). Le macchine a flusso doppio sono invece più grandi e costose, perché dotate di due tubazioni differenti e molto più prestanti.

Per facilitarne la gestione, i sistemi di ventilazione meccanica controllata hanno dei sensori igrometrici (per calcolare il tasso di umidità) e di CO2. Questi sensori permettono alle macchine di attivarsi automaticamente e solo quando necessario, garantendo un’ottima qualità dell’aria e allo stesso tempo favorendo il risparmio energetico (e in bolletta!)

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata per proteggerci in casa

Ormai lo sappiamo bene: il ricambio d’aria in casa è fondamentale per tenere lontane le sostanze inquinanti, i batteri e anche i virus influenzali! Ma come fare in inverno?Arieggiare spesso una casa in pieno inverno è una proposta irrealistica e anche molto dispendiosa. Si pensi solo allo spreco di calore (e di denaro) al quale andremmo incontro! Per questo motivo in molti hanno già scelto di ottimizzare le proprie case con un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata a Torino.

Come anticipato, le macchine per la VMC permettono di espellere l’aria esausta all’interno degli ambienti chiusi, immettendone di nuova dall’esterno, filtrata e adeguatamente riscaldata per evitare gli sprechi di energia e calore. Ciò rende la VMC un valido alleato per la tua sanificazione a Torino. Ma tenere virus e batteri fuori dalla porta non è l’unico vantaggio!

I sistemi di VMC Torino, filtrando gli agenti inquinanti, i batteri e deumidificando l’ambiente, sono un ottimo alleato per la salvaguardia dei nostri organismi, sia dai virus influenzali che da ulteriori patologie.

Aria più respirabile… in casa e in ufficio.

Nell’ultimo periodo le emissioni di anidride carbonica e di vapore si sono moltiplicate e si è moltiplicato anche il tempo che passiamo al chiuso, motivo per cui è fondamentale assicurarsi che l’aria che respiriamo in questi ambienti sia salubre.

Anche gli uffici non sono da meno. Sebbene il numero di persone all’interno degli uffici si sia ridotto, è molto importante che l’aria che circola all’interno degli spazi risulti pulita. Un sistema di VMC per il tuo ufficio a Torino tutelerebbe in questo modo lavoratori e clienti, accogliendoli in un ambiente pulito in cui l’aria sia salubre e respirabile.

Hai già un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata? Ecco come gestirlo in questo periodo

  1. Tenere sempre accesi gli impianti e controllarne il corretto funzionamento e il settaggio dei parametri (umidità, CO2);
  2. eliminare il ricircolo dell’aria (ovvero il recupero parziale dell’aria già presente all’interno della struttura);
  3. pulire regolarmente i filtri;
  4. affidarne la pulizia straordinaria al personale qualificato.

Corri ai ripari. Sanifica l’aria che respiri con un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata a Torino

Respirare aria pulita è un bisogno che per molto tempo abbiamo sottovalutato, soprattutto in casa, sentendoci sicuri e protetti tra le quattro mura del nido familiare. Ora è arrivato il momento di rendere effettivamente respirabile l’aria che ci circonda per la maggior parte della giornata.

Se vuoi maggiori informazioni sulla realizzazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata a Torino chiamaci allo +39 0124425756 o scrivi a info@soluzioniecocreative.it

Ti chiederemo le informazioni necessarie per poterti fornire anche un preventivo per la tua VMC a Torino.