L’estate è arrivata anche per noi e, nell’augurarvi buone ferie, ne approfittiamo per informarvi che Soluzioni ecoCreative resterà chiusa dal 13 al 28 agosto.
Come si usa a scuola nel periodo estivo, abbiamo perciò pensato di cogliere l’occasione per offrirvi una panoramica di ciò che facciamo con un piccolo ripasso dei nostri servizi.
Vi aspettiamo (su appuntamento) dal 29 agosto nella nostra sede di Via Salassa 22, 10086 Rivarolo Canavese (TO).
Soluzioni ecoCreative: garanzia di qualità dal 1997
Il nostro team, già nel settore edile da 25 anni, opera con professionalità alla realizzazione di progetti ecosostenibili ed al passo coi tempi. Oltre ad adoperare le nuove tecnologie, la nostra filosofia prevede l’utilizzo dei materiali migliori disponibili sul mercato per quel che riguarda l’insufflaggio e l’isolamento termico. Per assicurare ottimi risultati, i clienti sono sempre supportati da professionisti in grado di adattare i servizi offerti ad ogni esigenza.
La linea guida che spinge il nostro lavoro è che ogni ambiente può essere migliorato a livello di energia e consumi. Automaticamente, ad una riduzione degli sprechi energetici corrisponde un guadagno sia in termini economici che di qualità di vita. Nello specifico, Soluzioni ecoCreative è specializzata in insufflaggio, cappotti termici, analisi termografiche e ventilazione meccanica controllata (VMC).
Insufflaggio
Per evitare la dispersione termica, risparmiare sulle bollette e riqualificare tutta la casa energeticamente, l’insufflaggio è la soluzione più rapida ed efficace per pareti in intercapedine e sottotetti.
Essa serve, infatti, ad isolare sia l’interno che l’esterno dell’abitazione utilizzando materiali come la cellulosa e la fibra di vetro. Si può procedere con l’insufflaggio su ogni tipo di superficie, anche discontinua, per rendere tutto l’ambiente privo di spifferi e dispersioni.
La cellulosa è un ottimo materiale coibentante, ampiamente impiegato in campo edile e completamente naturale e, per questo, ecologico. La fibra di vetro è, d’altro canto, un’alternativa altamente isolante (anche a livello acustico) e resistente nel tempo. Anche in questo caso si tratta comunque di un materiale che rispetta l’ambiente poiché i fiocchi di lana di vetro vengono realizzati per il 90% con vetro riciclato.
Cappotto termico
L’isolamento “a cappotto” di un immobile è indicato sia quando questo è nuovo che se ha bisogno di essere ristrutturato. È bene allora notare quanto sia conveniente farlo poiché non c’è bisogno che chi abita nella casa su cui operare debbano lasciarla durante l’esecuzione. Con il cappotto lo strato isolante, costituito da pannelli di lana di vetro ad alta densità, sono applicati su tutta la superficie dell’immobile. Questa copertura omogenea garantisce quindi un isolamento termico e acustico che consente una considerevole riduzione dei consumi dell’energia destinata alla climatizzazione. Inoltre, questo tipo di implementazione assicura un’ulteriore ripartizione dei carichi, grazie alla presenza del doppio pannello isolante e migliora la protezione in caso di incendio.
Isolamento con poliuretano a spruzzo
Uno dei nostri punti di diamante per quanto riguarda l’isolamento è l’impiego del poliuretano espanso a spruzzo, uno dei materiali più all’avanguardia ed efficaci in questo ambito. Questa tecnica può essere applicata per isolare, con un alto livello di adesione ad ogni superficie, costruzioni residenziali, soffitti di capannoni, tetti in cemento, coperture in legno ventilate e non, serbatoi o celle frigorifere.
Tra i grandi vantaggi che il poliuretano offre troviamo:
- l’esecuzione dei lavori senza il bisogno di rompere muri
- l’utilizzo delle macchine schiumatrici ad alta pressione che lo producono rispetta l’ambiente in quanto non produce agenti espandenti dannosi per lo strato di ozono
- una messa in opera versatile e rapida
- risultati duraturi nel tempo
- il poliuretano è un materiale calpestabile e impermeabile.
Soluzioni ecoCreative fa anche analisi Termografiche
Soluzioni ecoCreative si occupa poi di rilevare la temperatura di un immobile per verificare lo stato termico. In particolare, le analisi termografiche servono per controllare i ponti termici, le dispersioni termiche, se sono presenti infiltrazioni idriche e, in generale, il tipo di coibentazione dell’abitazione in maniera non invasiva.
Ventilazione meccanica controllata (VMC)
I sistemi di VMC rispondono a due necessità basilari in ogni casa: la garanzia di respirare aria salubre, grazie al ricircolo su cui operano ed il contenimento dell’aria calda d’inverno e di quella fresca d’estate senza dover aprire le finestre. Se dobbiamo limitarci a 3 vantaggi di questo impianto, riassumiamo dicendo che installando la VMC si ha la possibilità di:
- godere di un ricambio continuo e controllato dell’aria anche nelle stanze dove non è presente alcuna apertura
- evitare la formazione di muffe e l’accumulo di polvere
- ridurre i consumi energetici legati al climatizzatore e le dispersioni del calore
Per ogni tua richiesta o chiarimento ti invitiamo a chiamarci al 0124425756. i nostri tecnici ti illustreranno cosa è possibile fare nello specifico e se e come è possibile ottenere una detrazione fiscale del 65% per i lavori svolti. Soluzioni ecoCreative vi augura intanto un buon proseguimento di estate e ci rivediamo il 29 agosto!