Dal 1 Ottobre 2021 sono previsti dei rincari sulle bollette del gas pari quasi al 30% per la famiglia italiana media. Ciò influisce principalmente sui risparmi di quelle famiglie che utilizzano il gas per il riscaldamento delle abitazioni, soprattutto negli appartamenti con riscaldamento centralizzato. Come fare, quindi, a risparmiare sulla bolletta del gas?
Su questo sito non troverai informazioni per aggirare il sistema e pagare meno di quanto dovresti. Possiamo però svelarti i trucchi giusti per l’efficientamento energetico della tua casa. In questo modo il riscaldamento non verrà sprecato e tu avrai bisogno di utilizzarne di meno, risparmiando anche in bolletta.
Risparmiare sulla bolletta del gas con l’insufflaggio
L’insufflaggio è una tecnica che permette di riempire l’intercapedine dei muri con del materiale isolante. Esso permette di coibentare una stanza o un’abitazione intera facendo in modo che il calore o il fresco in essa contenuti non fuoriescano facilmente.
Ci sono diversi tipi di insufflaggio e Soluzioni ecoCreative ne ha selezionati 3 per i suoi clienti:
- Insufflaggio in fibra di vetro: è la tipologia che consigliamo a tutti i nostri clienti. La fibra di vetro è un materiale ignifugo prodotto con vetro riciclato. Essa non assorbe l’umidità ed è quindi inattaccabile dalle muffe. Inoltre, dopo l’applicazione, la fibra di vetro si espande ed occupa interamente lo spazio all’interno dell’intercapedine senza spostarsi.
- L’insufflaggio in fibra di cellulosa: questo coibentante ecologico è un materiale atossico e riciclabile. Anch’esso è perfetto per l’insufflaggio e da anni viene utilizzato per la coibentazione delle case.
- Insufflaggio con poliuretano: anche il poliuretano a colata viene utilizzato per l’isolamento termico e l’insufflaggio delle intercapedini. Esso fornisce un notevole risparmio energetico e comfort abitativo.
Quali sono i vantaggi dell’insufflaggio per risparmiare in bolletta?
L’insufflaggio permette quindi di isolare termicamente la casa, facendo in modo che il calore resti al suo interno il più a lungo possibile. In questo modo non sarà necessario accendere i termosifoni e il riscaldamento troppo a lungo, perché la casa preserverà correttamente il calore generato. Ciò permetterà di sprecare meno energia, per una casa più sostenibile, e risparmiare anche sulla spesa in bolletta.
Isolamento del sottotetto per risparmio energetico
L’intervento di isolamento termico definitivo, per la perfetta coibentazione di una casa, è senz’altro l’isolamento del sottotetto con poliuretano espanso a spruzzo.
Il poliuretano espanso permette di isolare il sottotetto calpestabile in una sola giornata, impedendo la fuoriuscita del calore dalle abitazioni.
Il calore, si sa, tende a salire, e quindi ad uscire dal tetto se questo non risulta ben isolato. Con un intervento di isolamento del sottotetto con poliuretano a spruzzo risparmierai da subito sulla spesa in bolletta: scopri di più nel nostro articolo su insufflaggio pareti e isolamento sottotetto: prezzi e risparmio energetico.
Detrazioni fiscali per isolamento termico
Oltre a risparmiare sulla bolletta del gas, se sceglierai di effettuare uno qualsiasi degli interventi di isolamento termico di cui ti abbiamo parlato finora potrai godere delle detrazioni fiscali 2021. Insufflaggio e isolamento del sottotetto fanno parte di quelle attività che permettono di contribuire all’efficientamento energetico di un’abitazione e quindi godono delle detrazioni al 50%, 65% e talvolta al 110%.
Soluzioni ecoCreative applica inoltre lo sconto in fattura per le detrazioni al 50 e 65%, ciò vuol dire che pagherai fin da subito solo la cifra scontata, senza dover attendere il rimborso con le detrazioni fiscali. Se desideri effettuare un insufflaggio in Piemonte, Soluzioni ecoCreative è l’azienda giusta per te. Scrivici a info@soluzioniecocreative.it per richiedere informazioni o un preventivo oppure contattaci al +39 0124425756