Isolare il sottotetto con poliuretano a spruzzo è un’ottima idea per l’efficientamento energetico di una casa che vi permetterà di risparmiare risorse energetiche ed economiche.
Il poliuretano a spruzzo è un materiale isolante inerte perfetto per l’isolamento dei sottotetti sia abitabili che non abitabili. A differenza del poliuretano a pannello o a colata si presenta come una vera e propria schiuma poliuretanica. Esso permette di coprire ogni superficie e adattarsi anche a piani irregolari: questa sua proprietà consente anche l’isolamento di sottotetti non calpestabili.
Oltre ad essere impiegata per isolare il sottotetto, questa schiuma viene utilizzata anche per insufflare le pareti perimetriali degli edifici riempiendo l’intercapedine attraverso dei pratici fori.
Insomma, la schiuma in poliuretano ti aiuterà a ottimizzare davvero le prestazioni energetiche della tua casa. Scopriamone le caratteristiche.
Caratteristiche del poliuretano a spruzzo
Soluzioni ecoCreative si occupa di isolamento del sottotetto a Torino da molti anni e il poliuretano è diventato il nostro materiale preferito quando si tratta di coibentare sottotetti calpestabili. Ecco le sue caratteristiche:
- Migliori prestazioni di conducibilità termica: con uno spessore minimo permette di isolare perfettamente ogni edificio.
- Durabilità nel tempo.
- Leggerezza: si tratta di un materiale composto principalmente da una parte gassosa, che contribuisce maggiormente alle sue ottime prestazioni termiche.
- Resistenza ad agenti chimici e biologici.
- Assenza di ponti termici: gonfiandosi subito dopo l’applicazione, il poliuretano permette di fornire una coibentazione completa della superficie senza creare ponti termici.
- Costo ridotto: rappresenta una lavorazione più economica del cappotto termico o del rifacimento dei rivestimenti.
- Resistenza a temperature alte e basse: si tratta di un materiale perfetto per isolare i sottotetti che solitamente sono esposti per primi al rigido inverno o alla calda estate.
- Calpestabilità: è un materiale pedonabile, che poco dopo la posa può essere calpestato o semplicemente ricoperto con una pavimentazione in legno per rendere il sottotetto abitabile.
- Nessuna demolizione: il poliuretano può essere applicato con la tecnica a spruzzo direttamente dalla botola oppure mediante dei fori sulla superficie che poi verranno stuccati e dipinti.
- Velocità dell’intervento: isolare un sottotetto con poliuretano non impiegherà più di una giornata lavorativa, trattandosi di un intervento poco invasivo.
Vantaggi dell’isolamento con Poliuretano
Isolare una villetta indipendente con poliuretano a spruzzo conviene eccome!
Come ti abbiamo spiegato nei nostri articoli precedenti, l’isolamento termico dovrebbe avere come obiettivo quello di impedire la fuoriuscita delle proprietà termiche di una casa verso l’esterno (e non viceversa).
Il calore tende a salire verso l’alto e a fuoriuscire dalle nostre case se il sottotetto non è ben isolato. Un buon isolamento termico del sottotetto ti aiuterà a impedire che il calore generato all’interno della casa fuoriesca, risparmiando sulla spesa del riscaldamento (e facendo un favore all’ambiente).
Ricorda inoltre che l’isolamento con poliuretano è un intervento detraibile al 50 e 65% con i bonus per efficientamento energetico. Soluzioni ecoCreative potrai inoltre beneficiare dello sconto in fattura per isolamento con poliuretano, iniziando a risparmiare già da subito.
Isolamento sottotetto a Torino con poliuretano a spruzzo
Se abiti a Torino o provincia o in tutto il Piemonte, Soluzioni ecoCreative è l’impresa edilizia giusta per te per effettuare qualsiasi intervento di isolamento termico desideri. Siamo esperti in isolamento del sottotetto con poliuretano a spruzzo ma anche in insufflaggio delle pareti perimetrali e installazione di VMC.
Il prezzo dell’isolamento del sottotetto con poliuretano viene calcolato in base alla dimensione della superficie da isolare e puoi richiederlo via mail a info@soluzioniecocreative.it.
Contattaci, ti risponderemo al più presto indicandoti il costo dell’isolamento con poliuretano e le tempistiche di svolgimento del lavoro.