Scopri da dove iniziare per scegliere l’intervento di Isolamento Termico Torino adatto alle tue esigenze. Con un’Analisi Termografica avremo un quadro chiaro dello “stato di salute” del tuo edificio, per poter intervenire con la tecnica giusta.
Se il tuo edificio presenta chiari segni di dispersione del calore, è arrivato il momento di effettuare un’Analisi Termica per agire tempestivamente sulle cause. In questo modo scopriremo quale intervento di Isolamento Termico Torino fa al caso tuo, per fornirti il miglior servizio che tu possa ricevere.
Cos’è l’analisi termica?
Tutti gli oggetti, ad una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15 °C), emettono delle radiazioni invisibili a occhio nudo. L’analisi termica consiste nella rilevazione del calore emesso dagli oggetti con una termocamera a infrarossi. Si produrrà così un’immagine termica su un display che, puntando la termocamera verso l’edificio da prendere in analisi, ne metterà in risalto le zone meno isolate. Per ottenere una corretta immagine termografica, sarà necessario però conoscere le condizioni ambientali e utilizzare la tecnica più adeguata.
I nostri esperti di Soluzioni ecoCreative ti forniranno questa consulenza, per procedere al più presto con l’intervento di isolamento termico adatto a te.
Quali sono i sistemi per l’isolamento termico di un edificio?
Una volta individuate le criticità, sarà il momento di procedere con la scelta del giusto intervento di isolamento termico Torino.
Oggi ti parleremo di Insufflaggio e Poliuretano Espanso a Spruzzo.
Come isolare l’intercapedine dei muri?
L’insufflaggio è una tecnica che permette di isolare i muri dotati di intercapedine. Generalmente, tutti i muri degli edifici costruiti dagli anni 60 agli anni 90 ne sono dotati. L’intercapedine è lo spazio vuoto tra le mura perimetrali, lasciato con l’intento di coibentare gli edifici sfruttando proprio l’aria contenuta all’interno. Con l’insufflaggio è possibile riempire le intercapedini che abbiano un minimo di 6cm di spazio, per procedere all’isolamento termico delle pareti e ridurre drasticamente le dispersioni di calore.
Grazie a un buon tecnico specializzato in Insufflaggio in Piemonte, questi spazi vuoti vengono riempiti con del materiale isolante, scelto in base alle esigenze del cliente. Soluzioni ecoCreative offre varie opzioni, più o meno invasive, in base allo stato dell’edificio.
Se possiedi un edificio in fase di ristrutturazione e hai bisogno di un intervento di Insufflaggio a Torino o provincia, potrai tranquillamente procedere con l’insufflaggio interno. Nel caso in cui l’edificio sia già abitato e difficile da sgomberare, ti consigliamo invece un intervento di insufflaggio esterno, decisamente meno invasivo. Soluzioni ecoCreative effettua insufflaggi principalmente in lana di vetro e, in base all’esigenza, anche con il comodo Poliuretano Espanso a Spruzzo.
Poliuretano espanso cos’è:
In caso di una dispersione di calore più evidente, probabilmente sarà il caso di ricorrere all’isolamento del sottotetto, punto nevralgico di quasi tutti i problemi di risparmio energetico. L’isolamento del sottotetto viene svolto da Soluzioni ecoCreative con l’innovativo Poliuretano Espanso a Spruzzo. Si tratta di un materiale nuovo e molto comodo da applicare, che presenta molteplici vantaggi:
- Resiste alle alte o basse temperature: dai -18 ai 100°, motivo per cui è molto indicato per isolare una parte così esposta alle intemperie e al calore;
- è più isolante di qualsiasi altro materiale, garantendo immediatamente il risparmio energetico;
- si tratta di un materiale più durevole;
- è calpestabile e adatto a tutte le opere edili;
- risulta facile da applicare: viene prodotto direttamente in loco e applicato comodamente con la tecnica a spruzzo, modellandosi adeguatamente su tutte le superfici da coprire.
Quest’ultima caratteristica rende il poliuretano espanso anche un materiale “ecologico”. L’applicazione a spruzzo, infatti, permette di adoperare la giusta quantità di prodotto senza sprechi: nessun pannello da tagliare in fabbrica e trasportare, nessuno scarto durante l’applicazione e nessun imballaggio. Il poliuretano arriverà a casa tua pronto per essere applicato in poco tempo sulla superficie.
Qual è il migliore isolante termico?
Sia il poliuretano espanso a spruzzo, che l’insufflaggio Torino, sono degli ottimi alleati per contribuire al risparmio energetico. Per questo motivo, consigliamo questi due interventi a chi sta cercando di ottimizzare la classe energetica della propria casa, magari approfittando anche del Superbonus 110.
Infine, per contribuire all’ulteriore ottimizzazione energetica dell’edificio, Soluzioni ecoCreative si occupa anche di installazione di Ventilazione Meccanica Controllata Torino, uno strumento che permette il ricambio dell’aria all’interno delle case senza causare dispersioni del calore.
Chiama Soluzioni ecoCreative allo +39 0124425756 o scrivi a info@soluzioniecocreative.it per richiedere un’Analisi Termografica e scegliere insieme l’intervento di Isolamento Termico Torino che fa al caso tuo.