L’insufflaggio termico è un metodo di coibentazione veloce, economico e che non richiede alcun intervento di muratura. Quando parliamo di insufflaggio termico dei muri perimetrali ci riferiamo alle pareti esterne di una casa, a patto che esse siano dotate di intercapedine, ovvero di uno spazio tra la disposizione dei mattoni.
Come spiegato anche negli articoli precedenti, tale spazio serviva una volta proprio a coibentare le case con un “cuscinetto d’aria”. Quando l’intercapedine risulta troppo spessa esso si trasforma in un enorme spreco di calore. Per ovviare a questo problema è stato studiato un sistema che prevede il riempimento dell’intercapedine con del materiale isolante. Tale pratica ha lo scopo di ridurre la fuoriuscita di calore in inverno e del fresco in estate e limitare di conseguenza le spese di riscaldamento e condizionamento.
Quanto dura un intervento di insufflaggio termico?
Un intervento di insufflaggio termico dura tantissimo tempo, perché si tratta di una soluzione inattaccabile da muffa, batteri, tarli, fuoco e roditori. Esso ha infatti proprietà ignifughe (a patto che si scelga il materiale giusto) e traspiranti (inattaccabili dall’umidità e quindi dalla muffa)
In molti casi l’insufflaggio termico è anche un insufflaggio acustico: permette di isolare case e appartamenti dall’inquinamento acustico proveniente dall’esterno, nonché di tutelare la privacy degli inquilini.
Esistono diversi tipi di insufflaggio, in base al materiale utilizzato per il riempimento dell’intercapedine. Sono tutti dotati di proprietà leggermente differenti, ma garantiscono il comfort abitativo e un notevole risparmio energetico. Scopriamoli insieme.
Qual è il miglior tipo di insufflaggio?
Soluzioni ecoCreative effettua insufflaggio termico in Piemonte, insieme a tanti altri interventi di isolamento termico sia per le villette che per i condomini o gli appartamenti. L’insufflaggio, è una delle lavorazioni richieste più di frequente e viene realizzata con i seguenti materiali:
- Fibra di cellulosa: un materiale atossico e riciclabile che rappresenta un vero coibentante ecologico. Si tratta di un prodotto perfetto per l’insufflaggio e da anni utilizzato per l’efficientamento energetico delle case.
- Poliuretano a colata: il poliuretano a colata è usato per l’isolamento termico e l’insufflaggio delle intercapedini. Offre un comfort abitativo e risparmio energetico notevoli.
- Fibra di vetro: si tratta del materiale più innovativo per l’insufflaggio delle intercapedini e, a nostro dire, l’opzione migliore per l’isolamento termico. I nostri clienti ne sono entusiasti! L’insufflaggio in fibra di vetro fornisce la possibilità di coibentare con un materiale ignifugo prodotto con vetro riciclato. Il prodotto è resistente perché non assorbe l’umidità e risulta quindi inattaccabile dalle muffe. Il motivo per cui lo consigliamo caldamente, inoltre, è il seguente: dopo l’applicazione, la fibra di vetro tende ad espandersi e occupare interamente lo spazio all’interno dell’intercapedine senza spostarsi. Ciò vuol dire che se il cliente dovesse avere necessità di forare la parete per inserirvi qualcosa, come ad esempio una scatola da incasso, il materiale non cadrà verso il basso lasciando un buco e creando dei ponti termici.
La risposta, quindi, sembra già chiara: l’insufflaggio termico effettuato con fibra di vetro rappresenta l’opzione più vantaggiosa.
Agevolazioni per l’insufflaggio termico: quali sono e come ottenerle
Anche per il 2022 sono state rinnovate le agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico. L’insufflaggio termico sarà dunque ancora detraibile al 110% se il proprietario dovesse risultare in grado di confermare l’avvenuto ottenimento di 2 classi energetiche grazie a tale intervento (o agli interventi annessi). Ancora più semplici da ottenere saranno le detrazioni al 50% e al 65% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, per i quali Soluzioni ecoCreative offre anche la possibilità di applicare lo sconto in fattura.
Per ricevere maggiori informazioni sull’insuflaggio termico a Torino, provincia e in tutto il Piemonte, scrivici a info@soluzioniecocreative.it, ti forniremo un preventivo nel minor tempo possibile.