Dal 1 Ottobre 2021 è previsto un rincaro internazionale delle bollette di luce e gas, che si rifletterà negativamente sul costo del riscaldamento domestico, utilizzato proprio a partire da questo periodo. Se la bolletta del riscaldamento è il tuo incubo, forse è arrivato il momento di fare qualcosa per ridurre le spese e rendere la tua casa più efficiente. Si parla di efficientamento energetico quando si applicano delle migliorie alla propria abitazione con l’obiettivo di consumare meno energia e, di conseguenza, denaro.
Abiti in Piemonte? Soluzioni ecoCreative si occupa di efficientamento energetico in Piemonte con interventi di insufflaggio, isolamento del sottotetto e VMC.Scopriamo quindi insieme come aiutarti a risparmiare sulle bollette del gas!
Come risparmiare sul costo del riscaldamento
Innanzitutto, differenziamo tra riscaldamento centralizzato e riscaldamento autonomo.
Se abiti in un condominio, molto probabilmente la tua abitazione usufruisce del riscaldamento centralizzato con valvole (dal 2016). Ciò significa che pur avendo il riscaldamento centralizzato, le valvole permettono una suddivisione accurata delle spese, senza doversi accollare i costi degli altri condomini. Tuttavia, con il riscaldamento centralizzato dipenderai dall’accensione e spegnimento standardizzati dell’impianto. Ciò significa che non potrai accendere i termosifoni all’occorrenza, se il sistema non è attivo. Nei condomini è inoltre possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato, ma si sarà comunque tenuti a pagare i consumi involontari dell’impianto (manutenzione straordinaria, dispersioni termiche, ecc).
Il riscaldamento autonomo, disponibile in alcuni condomini e in tutte le villette indipendenti, permette invece di gestire autonomamente i termosifoni. Ciò significa che potrai impostare un timer per accenderli e spegnerli per consumare energia solo all’occorrenza. Solitamente si tratta di un sistema più economico del riscaldamento centralizzato, perché permette di tenere sotto controllo i consumi. A volte, però, non basta avere il riscaldamento centralizzato per consumare solo l’energia necessaria.
Efficientamento energetico e risparmio in bolletta
Una casa efficiente, capace di non disperdere il calore, ti permetterà automaticamente di risparmiare sul costo del riscaldamento (e del condizionamento estivo). Con un’analisi termografica sarà infatti facile scoprire le zone di umidità e dispersione del tuo immobile su cui andare a lavorare. Gli interventi da effettuare per aiutarti a risparmiare in bolletta sono:
- Insufflaggio delle pareti perimetrali: si tratta del riempimento delle intercapedini con materiale isolante, per mantenere il calore all’interno della casa.
- Isolamento del sottotetto con poliuretano espanso: è il metodo perfetto per migliorare le prestazioni energetiche di una casa. Isolando il sottotetto, il calore, che tende a salire verso l’alto, non uscirà dalla casa ma tenderà a restare all’interno.
- Installazione di VMC: con un buon impianto di ventilazione meccanica controllata potrai ridurre i livelli di umidità in casa migliorando la percezione del calore.
Soluzioni ecoCreative effettua tutti questi interventi a Torino, in provincia e in tutto il Piemonte. Ovviamente basterà anche una sola di queste lavorazioni per iniziare ad apportare migliorie al tuo appartamento. Se deciderai di effettuarle tutte avrai dei risultati impressionanti! Scopri quanto risparmi con l’insufflaggio nel nostro articolo precedente.
Ecobonus e sconto in fattura per isolamento termico
Gli interventi di isolamento termico sono tra i più gettonati per usufruire delle detrazioni fiscali al 50% e al 65% (talvolta anche al 110%). Se vuoi risparmiare sul costo del riscaldamento ti consigliamo quindi di investire ora in un intervento di efficientamento energetico, per risparmiare notevolmente sull’investimento iniziale. Con Soluzioni ecoCreative, inoltre, hai diritto allo sconto in fattura per isolamento termico su interventi con detrazione al 65% e al 50%. Ciò vuol dire che riceverai una fattura già scontata e dovrai pagare solo una parte dell’intervento!
La stagione fredda sta arrivando, ti consigliamo di correre ai ripari subito. Scrivici a info@soluzioniecocreative.it per un preventivo o chiamaci +39 0124425756.