fbpx

Soluzioni ecoCreative

Casa Passiva a Torino

Come risparmiare gli sprechi energetici con la casa passiva a Torino

Con la casa passiva (detta anche passivhaus o passive house) è concretamente possibile risparmiare sul costo dell’energia destinata al suo raffrescamento e riscaldamento, il che la rende di fatto una casa più ecologica ed autosufficiente. A contribuire in questo senso possono essere, infatti, sia i materiali utilizzati per la costruzione che alcuni accorgimenti che vi indicheremo a breve.

Per realizzare questo tipo di autonomia energetica bisogna considerare le possibili dispersioni di aria calda e fredda all’esterno e la ventilazione interna dell’ambiente.

Vediamo allora cosa si intende quando si parla di casa passiva e come ricrearla a casa nostra a Torino e dintorni. 

Passivhaus: in cosa consiste

Sebbene abbiano molte caratteristiche in comune, c’è da precisare che la casa passiva e la casa ecologica non sono esattamente la stessa cosa. Quest’ultima, infatti, viene anche detta casa in bioedilizia poiché è realizzata utilizzando materiali ecosostenibili come il legno e l’argilla. La casa in bioedilizia è studiata anche pensando al potenziamento del suo isolamento termico, non a caso si tratta di un concetto sviluppatosi nei paesi nordici. Un buon metodo per ricreare questo concetto è, ad esempio, l’installazione di pannelli solari termici che producono energia utile al riscaldamento. 

La casa passiva può invece anche essere costituita in cemento, l’importante è che tenda a ridurre i consumi di energia. Questo avverà sia attraverso la giusta coibentazione che mantenendo un’aria salutare e priva di umidità grazie alla ventilazione interna. In questo modo il climatizzatore ed i termosifoni saranno più spenti che accesi, con un notevole risparmio sulla bolletta.

Caratteristiche e vantaggi della casa passiva

Questa tipologia di abitazione si definisce “passiva” perché sfrutta il calore derivante dall’irraggiamento solare trasmesso dalle finestre e da quello che viene generato internamente, che basta a compensare le perdite della struttura nei mesi più freddi.

Dunque, si deduce che il riscaldamento proviene sia da fonti non convenzionali, quanto dall’uso tanto di infissi ben isolanti e di un buon sistema di insufflaggio che dagli elettrodomestici.

Oltre al modo con cui si produce il calore, un altro elemento principe della casa passiva sono i serramenti. Questi sono idealmente molto spessi per permettere di conservare quanto più irraggiamento solare possibile, soprattutto nelle aree più soleggiate della casa.

I materiali costruttivi per raggiungere una buona autosufficienza energetica, ovviamente da combinare alle altre caratteristiche, sono il legno, i mattoni ed il cemento.

Due elementi fondamentali per costruire una casa passiva a Torino e provincia

Sebbene costruire da zero una casa passiva sia abbastanza costoso (oltre che non essere un sistema particolarmente diffuso in Italia), possiamo adottare due semplici accorgimenti strutturali per ottenere un grande risparmio energetico senza dover ricorrere a ristrutturazioni drastiche: la coibentazione e la ventilazione.

  • L’isolamento termico, ottenibile coibentando sia le pareti perimetrali che i sottotetti con un materiale adatto, come il poliuretano espanso che utilizziamo noi a Soluzioni ecoCreative.
  • La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) che, come puoi leggere qui, consente il passaggio ed il ricambio d’aria all’interno della casa senza dover aprire le finestre e, di conseguenza, senza disperdere all’esterno il calore o il fresco. Il sistema VMC, spostando l’aria, la rende anche più pulita e respirabile poiché è in grado di filtrare ed espellere l’umidità e l’anidride carbonica. Anche in questo caso siamo a tua disposizione per migliorare la tua abitazione installando il tipo di VMC più adatto alle tue esigenze. 

Per rendere ottimale l’efficientamento energetico della tua casa a Torino, o nel resto del Piemonte e in Valle D’Aosta, Soluzioni ecoCreative interviene mettendo la sua esperienza al servizio delle necessità di ogni tipo di struttura. Oltre al risparmio finale sui consumi in bolletta, non dimenticare che i lavori di insufflaggio sono anche detraibili con l’Ecobonus, su cui abbiamo approfondito qui.
Per saperne di più su tutte le soluzioni disponibili e per rendere la tua casa più ecologica e performante contattaci allo 0124425756 o inviando una mail a info@soluzioniecocreative.it.