fbpx

Soluzioni ecoCreative

isolare il tetto dal caldo a Torino

Isolare il tetto dal caldo: come e perché farlo a Torino

Quando si pensa all’isolamento termico di solito si immagina sia importante farlo per mantenere la casa al caldo in inverno (come indichiamo, in questo articolo).  Eppure, ora che le temperature continuano a salire, bisogna considerare quanto sia utile isolare il tetto dal caldo per rendere gli ambienti freschi anche senza condizionatore. Se l’isolamento è ben realizzato, infatti, diventa efficace sia come protezione dal freddo, che ad attutire la cappa calda dell’estate.

Sebbene non sia ancora usanza comune pensare all’efficientamento energetico come antidoto della casa anche contro il caldo, in questo articolo vedremo in che modo è possibile migliorare il comfort termico della propria casa a Torino e provincia grazie all’isolamento del tetto.

Perché isolare il tetto?

È di fondamentale importanza non trascurare la copertura del nostro immobile poiché il sottotetto è la parte in cui solitamente si concentrano i problemi di dispersione e accumulo di calore della casa. Perché? 

  • Da un lato perché, per la sua ampia estensione, il tetto riesce ad accumulare più freddo o caldo rispetto alle pareti che circondano la costruzione.
  • Dall’altro perché gran parte delle opere edilizie presenti sul territorio nazionale non sono ben isolate termicamente. Questo vale soprattutto se la costruzione dell’edificio risale a prima del 2005 perché prima di quell’anno non si era ancora ufficialmente legiferato sui limiti riguardanti la capacità di isolamento di una struttura, così come fatto nell’Allegato C del D.Lgs. 192/2005 (“Direttiva rendimento energetico nell’edilizia”).
  • Infine, chiunque vive in un’abitazione indipendente sa che la zona del sottotetto in estate diventa difficile da abitare per il caldo opprimente che si accumula.

Come si può isolare il tetto dal caldo 

A prescindere dai materiali che decidiamo di impiegare per isolare il tetto, va detto che, per risultare efficace, l’isolante dovrà avere delle caratteristiche di bassa conducibilità termica ma anche di alta densità materica.

Il motivo di questa sorta di definizione va cercato nell’evento fisico dell’inerzia termica. Secondo questo principio quanto più calore riesce ad essere trattenuto da un materiale, tanto più questo lo disperderà nell’ambiente interno in modo lento.

Tenendo allora conto di questo, tra i migliori materiali coibenti vi suggeriamo sicuramente il poliuretano espanso a spruzzo, soprattutto per i sottotetti calpestabili. Le ragioni sono molte e risiedono, tra l’altro, nel fatto che il PUR è in grado di isolare una superficie anche irregolare nella sua interezza. Inoltre è altamente resistente e assicura un’ottima conducibilità termica anche con uno spessore minimo.

Isolare un tetto dal caldo a Torino: chi chiamo? 

Prima di procedere a qualsiasi intervento di isolamento termico per mantenere fresca la nostra casa in Piemonte o in Valle d’Aosta, è sempre meglio farsi aiutare da un tecnico. Egli, grazie alla sua esperienza, sarà in grado di valutare la soluzione migliore per noi. Per questo ti consigliamo di contattare Soluzioni ecoCreative chiamando lo 0124425756 o scrivendo a info@soluzioniecocreative.it per fissare un appuntamento. Possiamo procedere alla posa del poliuretano e completare l’intervento in un solo giorno, garantendo quindi benefici immediati all’intero ambiente. Inoltre per un lavoro di isolamento termico del genere che rientra nella riqualificazione energetica dell’immobile potrai aver diritto alle detrazioni del 50 e 65% dell’Ecobonus.