Il poliuretano a spruzzo è un materiale molto versatile e di largo utilizzo nelle costruzioni per le sue proprietà isolanti. Se hai deciso di migliorare l’isolamento della tua casa a Torino e provincia ti starai probabilmente chiedendo quanto costa il poliuretano a spruzzo. In questo articolo parleremo delle sue caratteristiche e ci soffermeremo sul costo al metro quadro del poliuretano a spruzzo ed i fattori che concorrono a stabilirlo.
Cos’è e a cosa serve il poliuretano a spruzzo
Il poliuretano espanso a spruzzo è un prodotto molto versatile dall’applicazione a spruzzo usato in principal modo come isolante. La sua composizione prevede la miscela di isocianato e resina di poliolo. Questi due componenti liquidi sono combinati in una macchina ad alta pressione a spruzzo e applicati a vari tipi di superficie. Una volta che la miscela entra in contatto con la superficie, si innesca una reazione che forma un composto di schiuma solidificata. La dicitura ”poliuretano espanso” fa perciò riferimento al fatto che, una volta fuoriuscito dall’ugello, il composto si espande fino a 30-60 volte il suo volume liquido originale.
La caratteristica principale del poliuretano a spruzzo è rappresentata dal basso valore di conducibilità termica che rende la schiuma una soluzione isolante ideale per tagliare i costi legati al riscaldamento e al raffreddamento di una casa.
Tra le applicazioni più comuni del poliuretano a spruzzo troviamo l’isolamento degli interni o degli esterni delle facciate, nonché delle pareti divisorie. Inoltre il poliuretano a spruzzo può anche isolare il tetto (in particolare i sottotetti), i pavimenti di un terrazzo o le verande.
Se applicato correttamente, il poliuretano crea una forte barriera intorno a muri, tubi e altre superfici sagomate. La sua capacità di espandersi le permette anche di fungere da sigillante in presenza di crepe sui muri.
Poliuretano: vantaggi
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente i vantaggi connessi all’installazione del poliuretano espanso riguardano principalmente il miglioramento dell’isolamento della casa.
Andando più nello specifico però possiamo apprezzare anche i seguenti benefici:
- un importante risparmio energetico derivato dall’assenza di spifferi e dal maggiore isolamento delle pareti. Investire oggi nell’applicazione del poliuretano comporta di conseguenza un minor dispendio di denaro per il riscaldamento d’inverno ed il raffreddamento d’estate. Puoi approfittare inoltre dello sconto in fattura per la messa in posa secondo l’Ecobonus 50% e 65%;
- migliorando l’isolamento termico di un ambiente, questo materiale consente di rendere più vivibili e, quindi, utilizzabili alcuni spazi della casa precedentemente trascurati;
- il poliuretano è altamente impermeabile e rispetta le norme antincendio;
- non producendo emissioni nocive, il poliuretano non rappresenta in alcun modo un rischio per la salute;
- é un materiale ecosostenibile poiché può durare fino a 50 anni;
- funziona bene anche come isolamento acustico;
- il poliuretano a spruzzo è facile e rapido da installare (a patto di rivolgersi ad esperti per farlo), ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Poliuretano a spruzzo: quanto costa al mq a Torino
La prima cosa da considerare per stabilire il prezzo del poliuretano a spruzzo a Torino riguarda la quantità di spazio che sarà da coprire. Nello specifico, il costo dell’applicazione del poliuretano si misura in metri quadri.
È difficile offrire un costo per l’isolamento del poliuretano a spruzzo definitivo ma possiamo in questa sede indicare alcuni dei fattori principali che lo determinano:
- lo spessore di prodotto necessario, stabilito in accordo con il CTE (Codice tecnico dell’’edificio);
- la zona climatica in cui si trova la casa. Come si può immaginare, nei luoghi in cui fa più freddo, si avrà bisogno di uno spessore di poliuretano maggiore;
- la densità del prodotto che cambierà in base al rischio di condensa che esiste nell’immobile;
- il prezzo della posa può cambiare anche in base alle condizioni di partenza della superficie, ovvero se questa ha necessità di essere trattata prima di procedere all’applicazione dello spruzzo.
Se desideri ricevere maggiori informazioni ed una valutazione dei costi di installazione, puoi chiamare Soluzioni ecoCreative allo +39 0124425756 o scrivere a info@soluzioniecocreative.it.