“La casa che consuma meno vale molto di più”. Scopri come migliorare l’efficienza energetica del tuo immobile senza dover ricorrere a lunghi e invasivi lavori di coibentazione. La soluzione c’è, si chiama “Insufflaggio”.
L’insufflaggio è una tecnica di isolamento termico (e acustico) degli edifici che consiste nel riempimento dell’intercapedine con prodotti isolanti, riducendo le dispersioni di calore e favorendo il comfort e il risparmio di energia. Soluzioni ecoCreative è specializzata in insufflaggio Torino, in Piemonte e Valle d’Aosta.
Cosa vuol dire Insufflaggio?
La tecnica dell’insufflaggio, più economica e rapida di molti altri sistemi di efficientamento energetico, proviene dal Nord Europa e dall’America ed è strettamente legata al concetto di intercapedine.
Il termine intercapedine indica lo spazio vuoto compreso tra le mura verticali di un edificio, oppure tra gli elementi orizzontali dello stesso (il sottotetto). Si tratta di una costruzione molto diffusa nelle case edificate prima del 1976, periodo in cui le intercapedini venivano impiegate proprio come sistema di isolamento termico, con lo scopo di coibentare i muri con la camera d’aria presente al loro interno. Tuttavia, se l’intercapedine risulta più profonda di 5cm, l’aria al suo interno, anziché isolare l’abitazione dalle temperature esterne, crea dei moti convettivi che favoriscono lo scambio termico con l’esterno e che contribuiscono, quindi, alla dispersione del calore.
Visto che molto spesso ci troviamo di fronte a intercapedini poco funzionali e con uno spazio superiore a 5cm, è necessario ricorrere a ulteriori soluzioni di efficientamento energetico. L’Insuflaggio rappresenta, in questi casi, una delle tecniche migliori di isolamento termico: è effettuabile sia dall’interno che dall’esterno dell’edificio e anche nel sottotetto.
Come isolare l’intercapedine dei muri?
Come anticipato, l’insufflaggio consiste nel riempimento delle intercapedini con del materiale isolante. Questa pratica viene in genere effettuata mediante dei fori praticati sulla parete, distanziati di circa un metro l’uno dall’altro e di 30cm dal solaio.
Si tratta quindi di una tecnica poco invasiva ed è consigliabile effettuarla dall’interno, se l’edificio oggetto dell’intervento è in fase di ristrutturazione e quindi non ancora abitato e imbiancato.
Nel caso di edifici abitati, però, è ugualmente possibile effettuare interventi di insufflaggio e anzi, l’insufflaggio risulta essere la soluzione meno invasiva e problematica. Agendo con un insufflaggio dall’esterno, infatti, si potrà continuare ad abitare la casa durante i lavori, dovendone semplicemente ritinteggiare la facciata in seguito.
L’insufflaggio Torino, tra le tecniche di isolamento disponibili al momento, è sicuramente la più rapida, permettendo la coibentazione di un appartamento di 100Mq anche in una sola giornata di lavoro.
Per quanto riguarda l’isolamento del sottotetto, invece, Soluzioni ecoCreative si avvale del sistema più efficace disponibile al momento. Con il Poliuretano Espanso a Spruzzo, sarà infatti possibile isolare un sottotetto in pochissimo tempo, arrivando in loco con il materiale già pronto per essere iniettato all’interno dell’area interessata.
Qual è il migliore isolante termico?
I lavori di insufflaggio effettuati in Piemonte e Valle d’Aosta da Soluzioni ecoCreative garantiscono l’utilizzo di materiali naturali e di qualità, per un intervento rapido e poco invasivo.
Soluzioni ecoCreative svolge lavori di insufflaggio in Cellulosa®, insufflaggio in Fibra di Vetro e isolamento del sottotetto con Poliuretano Espanso a Spruzzo. Scopriamo le differenze:
L’insufflaggio Cellulosa® è una soluzione naturale ed ecosostenibile. La Cellulosa® è un materiale impiegato da oltre sessant’anni nella coibentazione degli edifici e viene ricavata da carta di giornale selezionata e trasformata in fiocchi. Questo materiale garantisce una coibentazione completa e confortevole, ma anche facile ed efficace, per rendere la tua casa più sostenibile e sicura.
Altrettanto performante è l’insufflaggio in Fibra di Vetro. La fibra di vetro è un materiale estremamente isolante e duraturo, derivato da vetro riciclato e senza resina.
Si tratta del materiale perfetto per l’isolamento sia termico che acustico, nonché molto resistente perché non assorbe l’umidità.
Esattamente come la Cellulosa®, la Fibra di Vetro è ecosostenibile, perché costituita per il 90% da vetro riciclato, fuso ad alte temperature con sabbia, senza resina o ulteriori leganti.
Poliuretano espanso a spruzzo: i vantaggi della nuova schiuma poliuretanica
Il Poliuretano Espanso a Spruzzo, infine, è uno dei materiali isolanti più recenti ed efficaci per la coibentazione degli edifici. Viene impiegato principalmente negli interventi di isolamento del sottotetto per la sua semplicità di applicazione: spruzzandolo sulla superficie da trattare, il poliuretano riesce a modellarsi anche su tubi e condotti, per poi iniziare a gonfiarsi e isolare in maniera eccellente la zona trattata.
L’isolamento del sottotetto con schiuma poliuretanica è una delle tecniche più consigliate al momento, grazie alla facilità di applicazione, la calpestabilità e l’ecosostenibilità. Trattandosi di un materiale direttamente applicabile sulla superficie, infatti, non presenta scarti di taglio e trasporto e tantomeno la necessità di imballaggio.
Nel caso di sottotetti molto bassi e di difficile accesso, se non fosse possibile procedere con l’utilizzo del Poliuretano, si potrà comunque isolare la zona con la Cellulosa® o la fibra di Vetro.
Efficientamento energetico 2021, comincia ora!
Insomma, se stai cercando una tecnica di efficientamento energetico per la tua abitazione, l’Insufflaggio Torino potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Si tratta di un intervento
- poco invasivo: non richiede ponteggi o opere di muratura e non altera l’aspetto dell’edificio;
- veloce: realizzabile anche in una sola giornata per appartamenti di circa 100Mq;
- che non prevede pratiche edilizie;
- sicuro, grazie all’utilizzo di materiali non combustibili;
- efficace, in termini di isolamento termico e acustico, risultando anche in un notevole risparmio in bolletta;
- economico, perché permette di abbattere i costi di ponteggi e di ulteriori opere di muratura, nonché quelli della manodopera, essendo svolto in tempi brevi.
Non vedi l’ora di iniziare a risparmiare in bolletta e rendere la tua abitazione più confortevole? Contattaci al +39 0124425756 o scrivi a info@soluzioniecocreative.it per un preventivo sul tuo intervento di insufflaggio a Torino, in Piemonte o Valle d’Aosta.